Tutti noi abbiamo in casa o all’interno della nostra azienda, degli oggetti o del materiale di valore da dover conservare, e la nostra più grande paura è che possa essere rubato.
Molte volte, abbiamo trovato ottimi posti per nascondere i nostri oggetti di valore o il nostro denaro, ma nonostante siano dei buoni nascondigli, questi, oltre a poter essere facilmente scoperti con qualche ragionamento logico, sono anche nella maggior parte delle volte scomodi da raggiungere.
Scegliendo di installare una cassaforte in casa o in azienda, si migliora di gran lunga la sicurezza con cui vengono custoditi gli oggetti di valore, come denaro, gioielli, armi, documenti, ecc… in quanto si tratta di un piccolo fortino blindato molto molto difficile da aprire, e oltre a migliorare la sicurezza, si ha la possibilità di posizionarlo in un posto, che sia nascosto e al sicuro, ma allo stesso tempo comodo e facilmente accessibile per il padrone di casa.
Inoltre dobbiamo sempre ricordarci, come viene citato in tutti gli altri sistemi di chiusura di sicurezza, che allungare la ricerca e il tempo di effrazione, in questo caso di una cassaforte, è il miglior sistema di scoraggiare un malintenzionato e far si che lui rinunci al suo furto, perché ogni ladro ha un grande nemico, IL TEMPO, lui non ha tempo da perdere, deve colpire e fuggire perché prolungando la sua permanenza potrebbe essere scoperto, quindi avere un ottima cassaforte è un ottimo sistema per custodire i propri beni di valore.
Una cassaforte o cassetta di sicurezza, deve essere scelta in base a due criteri fondamentali:
Pensato a questo abbiamo risolto il 50% del problema in quanto la dimensione della cassaforte è stata decisa.
Ora bisogna decidere il sistema di chiusura della medesima, se con chiave, chiave + combinazione, combinazione elettronica di vari generi, ecc… questo viene deciso in base al valore delle cose contenute ma anche in base al budget di spesa che si ha a disposizione, naturalmente più è sofisticata la chiusura più questa è difficile da aprire.
Tante persone credono che sia inutile avere una cassaforte in casa dicendo “TANTO LA TROVANO, LA SDRADICANO E SE LA PORTANO”, ecco, questo se capita, accade proprio perché uno di questi passaggi non è stato rispettato, in modo particolare quest’ultimo di cui stiamo andando a parlare, ovvero l’installazione della cassaforte.
Per installarla sono disponibili moltissime soluzioni efficaci, in base alla conformazione del muro o dei mobili che si vanno ad utilizzare.
Generalmente è sempre meglio utilizzare una muratura, dopo però averla prima tassellata, al muro esterno della parete perimetrale, dall’interno della parte interna della cassaforte, mediante barre filettate fermate da tassello chimico e fermata da dadi, che una volta avvitati a dovere dovranno essere saldati a loro volta alla barra filettata per impedirne lo svitamento; oppure un’altra opzione è quella di installarla vicino una colonna di cemento armato e scoprendo uno dei tondini che compongono l’armatura si può andare a saldare un intero lato della cassaforte al medesimo.
Dopodiché una volta fissata si può murare il tutto, meglio se con cemento armato che va ad avvolgere completamente la cassaforte, come una vera e propria gettata, lasciando a filo muro lo sportello.
Rispettando tutti questi passaggi si può essere tranquilli che né la cassaforte né il suo contenuto possano essere portati via.